Cura dei capelli

“L’ultimo lavaggio”

Questo post riguarda “il lavaggio finale” che fa parte del Metodo Curly Girl. Continua a leggere se vuoi saperne di più sul lavaggio finale e cosa comporta esattamente. Ciò che si intende per lavaggio finale è la pulizia dei capelli prima di iniziare il metodo. Perché c’è fine al silicone e al solfato? Utilizzare il […]

Questo post riguarda “il lavaggio finale” che fa parte del Metodo Curly Girl. Continua a leggere se vuoi saperne di più sul lavaggio finale e cosa comporta esattamente. Ciò che si intende per lavaggio finale è la pulizia dei capelli prima di iniziare il metodo.

Perché c’è fine al silicone e al solfato?

Utilizzare il Metodo Curly Girl significa, tra le altre cose, non utilizzare solfati, alcol essiccante o siliconi. Molti prodotti per capelli li contengono entrambi per una buona ragione. Il silicone nei prodotti per capelli viene utilizzato, tra le altre cose, per creare lucentezza e mantenere i capelli belli e freschi. Il cuoio capelluto produce naturalmente olio per evitare che i capelli si secchino. I capelli ricci sono spesso più secchi dei capelli lisci o fini. Ecco perché i capelli ricci amano gli oli naturali. Quando lavi i capelli con prodotti contenenti silicone, questo penetra e crea una pellicola attorno ai capelli. Questa membrana impedisce la penetrazione di olio e umidità. Pertanto, gli stessi prodotti contengono tipicamente anche solfati, che penetrano nei capelli e rimuovono l’olio naturale in modo che i capelli non sembrino grassi.

Riesci a vedere la spirale del diavolo? I tuoi capelli mossi o ricci hanno bisogno di umidità e oli naturali, ma questi non possono penetrare a causa del silicone che sigilla i capelli. I solfati rimuovono l’olio e insieme al silicone lasciano i capelli secchi e senza vita. Pertanto, devi smettere di lavare i capelli con silicone e solfati se segui il metodo della ragazza riccia.

L’ultimo lavaggio, ecco come si fa

Ora che sai perché siliconi e solfati non sono consigliati per i tuoi capelli ricci/mossi, ecco la soluzione che si chiama lavaggio finale.

Il lavaggio finale lava via tutto il silicone dai capelli. La maggior parte dei siliconi utilizzati nei prodotti per capelli non sono solubili in acqua. Quindi, per eliminare il silicone, devi lavare i capelli un’ultima volta con un solfato.

“Whoa! …potresti pensare. Ho appena detto che i solfati non dovrebbero essere usati! ” “Sì, hai assolutamente ragione!”

Ma dovrai lavarlo un’ultima volta in un solfato che non contenga silicone per sbarazzartene. Ecco perché si chiama lavaggio finale, perché da ora in poi NON potrai più lavare i capelli con i solfati.

Prodotti che puoi utilizzare per il lavaggio finale:

Rilassati, i capelli grassi sono del tutto naturali tanto per cominciare

Dopo l’ultimo lavaggio, sentirai rapidamente l’olio/grasso quasi fuoriuscire dal cuoio capelluto. Rilassati, è del tutto naturale e normale. Devi tenere presente che il cuoio capelluto e i capelli sono abituati a produrre molto olio per compensare eccessivamente l’uso del silicone. Questo di solito veniva “ripulito” con solfati, motivo per cui non te ne accorgevi. Ora che li hai rimossi entrambi dai prodotti per capelli, i tuoi capelli devono solo abituarsi a non produrre più olio naturale.

Quando ho fatto l’ultimo lavaggio c’era una quantità folle di olio sul cuoio capelluto. Potrei prendere un pezzo di carta assorbente e asciugarlo. Ma dategli tempo, passerà. I tuoi capelli hanno solo bisogno di abituarsi al loro nuovo ciclo sano.