Cura dei capelli

Inizia con il metodo Curly Girl

Sei stanco che i tuoi capelli ricci non abbiano un bell’aspetto, non importa quali prodotti costosi usi e come li pettini? Forse il Metodo Curly Girl è proprio ciò di cui hai bisogno per ottenere il massimo dalle tue onde e dai tuoi ricci. Ecco la nostra guida per iniziare.

Sei stanco che i tuoi capelli ricci non abbiano un bell’aspetto, non importa quali prodotti costosi usi e come li pettini? Forse il Metodo Curly Girl è proprio ciò di cui hai bisogno per ottenere il massimo dalle tue onde e dai tuoi ricci. Ecco la nostra guida per iniziare.

Qual è il metodo Curly Girl?

In breve, il metodo Curly Girl è una routine per la cura dei capelli che mette in risalto i ricci e le onde naturali in modo particolarmente bello.

La routine assistenziale è molto diversa da quella tradizionale
Cura dei capelli, perché da un lato esclude una serie di ingredienti presenti
La maggior parte dei prodotti per la cura dei capelli contiene shampoo
completamente rimosso dalla cura dei capelli (con poche eccezioni, ma arrivaci
torneremo più tardi).

Ma il Metodo Curly Girl è molto più che semplicemente sostituirla
Prodotti per capelli. Ciò include anche cambiare il modo in cui lo fai
Usa i prodotti.

Il metodo Curly Gurl non è una “scorciatoia facile” verso la bellezza
Ricci, ma il metodo è delicato sui capelli e puoi ottenere risultati sorprendenti
Ottieni con le tue onde e ricci naturali che non avresti mai pensato possibili
Avere.

Ecco le regole brevemente delineate:

Regole per le ragazze ricci

  • Niente solfati
  • Niente silicone
  • Nessun olio minerale
  • Niente alcol
  • Niente cera
  • Nessun calore elevato, né acqua
  • ancora un asciugacapelli
  • Spazzole per capelli
  • Asciugamani di spugna non comuni

Può essere molto utile comprendere a fondo il metodo prima di intraprenderlo poiché funzionerà correttamente solo se si seguono le linee guida. Per saperne di più sul metodo Curly Girl, leggi il nostro articolo “Tutto sul metodo Curly Girl”. Qui puoi, tra le altre cose, leggere il nostro dizionario Curly Girl con spiegazioni dettagliate di tutti i termini utilizzati in questo articolo e imparare a riconoscere gli ingredienti “proibiti” durante la spesa.

Funziona così

Esistono tanti modi diversi per praticare il metodo Curly Girl quanti sono i ragazzi e le ragazze ricci. Qui descriviamo l’approccio più comune, che è un buon punto di partenza. Quindi puoi regolare secondo necessità.

Non lasciarti scoraggiare da quelli lunghi
Non lasciarti intimidire dalle descrizioni! È solo per mostrarti tutto accuratamente
spiegare, la cura vera e propria non è così complicata.

Passaggio 0: lavaggio finale

La maggior parte delle persone ne ha uno
Accumulo di silicone e altri prodotti nei capelli quando vengono rimossi
Passa dalla tradizionale cura dei capelli al metodo Curly Girl – e questo
I residui del prodotto possono solitamente essere rimossi solo con solfati. Ecco perché
Spesso è necessario lavare i capelli un’ultima volta con capelli normali contenenti solfati
Lavaggio con shampoo per lasciarti con capelli completamente puliti e a
Inizia con un cuoio capelluto completamente pulito. Tuttavia, assicurati di questo
Lo shampoo non contiene siliconi, altrimenti dovrai ricominciare tutto da capo.

Questo lavaggio finale deve essere effettuato solo una volta, in concomitanza con il passaggio dalla normale cura dei capelli al metodo Curly Girl. Ecco perché lo abbiamo chiamato passaggio 0. Dopodiché, ti basteranno solo i passaggi da 1 a 5 quando lavi i capelli.

Passaggio 1: lavaggio del balsamo

Lavare il cuoio capelluto con il balsamo. Usando la punta delle dita (non le unghie), massaggia il balsamo sul cuoio capelluto per detergerlo a fondo. Se necessario ripetere il lavaggio con balsamo per una pulizia più profonda.

Lascia dentro il balsamo
Il prossimo passo: siediti tra i capelli o risciacquali ora.

Molte persone scelgono un balsamo semplice e neutro senza molti oli e ingredienti pesanti per il lavaggio del balsamo in modo che il cuoio capelluto non si unga rapidamente.

Passaggio 2: cura del balsamo

Applica un balsamo nutriente sulle lunghezze dei tuoi capelli, con le mani in preghiera o utilizzando il metodo scrunch.

Mentre il condizionatore funziona,
Puoi spazzolare i capelli con le dita o con un pettine largo
pettinati i denti. Fallo solo se i capelli sono arruffati, altrimenti lo farai
Corri il rischio di separare i ciuffi di ricci più del necessario.

Risciacqua il balsamo dai capelli.

Passaggio 3: styling bagnato

Mentre i capelli sono bagnati, applica prodotti per la cura e lo styling, preferibilmente secondo il principio LOC: balsamo senza risciacquo, olio e crema. Per applicare, utilizzare lo scrunch per promuovere la forma dei ricci. Ricordatevi però di fare attenzione a non separare i riccioli che si stanno formando e ammassandosi.

Molte persone scoprono di dover utilizzare più prodotti per lo styling di quanto farebbero se i loro capelli fossero asciutti. È come se i capelli assorbissero il prodotto. Sperimenta prodotti e quantità diverse: non esiste una soluzione di styling che funzioni per tutti.

Passaggio 4: asciugatura

Metti i capelli in un fazzoletto lasciandoli cadere sull’asciugamano in microfibra o sulla maglietta. Avvolgi i capelli nell’asciugamano sulla testa. Dà una spinta ai ricci. Attacca l’asciugamano e lascia asciugare i capelli per 15-60 minuti.

Il plop lo prende dopo il bagno
massima umidità e aiuta i ricci a rimanere in forma.

Puoi anche dormire con il plop se vuoi. Alcune persone ottengono buoni risultati asciugando i capelli durante la notte in questo modo.

È importante non pettinare o sminuzzare i ricci durante l’asciugatura. Aspetta che i capelli siano completamente asciutti e rigidi prima di fare altro.

Passaggio 5: ammorbidire

Premi delicatamente ma accuratamente i capelli asciutti con le mani per ridurre la durezza che i capelli ottengono quando si asciugano all’aria. Sentiti libero di sollevare delicatamente i capelli dal cuoio capelluto con la punta delle dita. Fare sempre attenzione a non rompere i ciuffi/riccioli in pezzi troppo piccoli poiché ciò potrebbe causare capelli crespi.

Questo è il tempo necessario affinché il metodo Curly Girl funzioni

La maggior parte delle persone noterà un miglioramento nella forma dei propri ricci già dal primo lavaggio. Tuttavia, sono necessarie alcune settimane affinché i capelli e il cuoio capelluto si abituino al lavaggio senza solfati e affinché la produzione di olio sul cuoio capelluto ritorni in equilibrio.

Non appena i capelli e il cuoio capelluto sono a posto
Se sei abituato al metodo Curly Girl, di solito non lo è più
necessario lavare i capelli così spesso. 1-2 volte a settimana potrebbero essere sufficienti.
D’altra parte, i ricci possono essere rinfrescati di giorno in giorno come i capelli
può perdere forma e pienezza dopo aver dormito.

Molti ragazzi e ragazze ricci vedono un miglioramento continuo dei loro ricci nel corso di diversi mesi dopo aver iniziato il metodo, poiché devono provare diversi prodotti prima di trovare quello che funziona per loro. Ciò non significa che ci vorranno molti mesi prima che i capelli diventino belli, ma semplicemente che vale la pena attenersi al metodo, anche se a volte è difficile, soprattutto se hai difficoltà a trovare i prodotti giusti per i tuoi capelli Trova capelli.

Può essere molto utile unirsi ai gruppi Curly Girl su Facebook per ricevere aiuto, ispirazione e supporto e trovare consigli specifici sui prodotti su blog o YouTube da persone che hanno il tuo stesso tipo di ricci e preferenze.

Mantieni i ricci freschi per giorni

Puoi riattivare i prodotti per capelli spruzzando un po’ d’acqua o il tuo prodotto per lo styling preferito sui capelli.

Inoltre, puoi aiutare i tuoi ricci a rimanere in forma dormendo con i capelli in un fazzoletto, una sciarpa o un ananas.

Consigli per avere successo con il Metodo Curly Girl

  • Taglia le punte secche. Le punte rotte sono molto difficili da arricciare in modo naturale e bello, nemmeno con un lavaggio delicato e molta umidità e balsamo. Contribuiscono a creare un aspetto arruffato e crespo che non favorisce i bei ricci.
  • Considera l’idea di tagliare gli strati nei capelli perché i ricci amano gli strati. Dona più pienezza e fa spazio ai ricci più interni.
  • Usa le mani in preghiera o il metodo scrunch per applicare i prodotti per capelli.

Ne hai bisogno

È molto individuale ciò che funziona per la singola ragazza o ragazzo riccio. Pertanto, ciò di cui hai bisogno come parte della cura dei tuoi capelli varia. Qui troverai un elenco di tutti i prodotti e gli strumenti che consigliamo per la cura completa dei capelli Curly Girl. Scegli le cose che ritieni possano aiutarti.

  • Balsamo per il lavaggio
  • Balsamo per la cura
  • Balsamo / balsamo senza risciacquo /
  • Risciacquo
  • Olio per capelli
  • Crema per capelli
  • Gel modellante
  • Pettine a denti larghi per la doccia
  • Panno in microfibra o maglietta
  • Asciugacapelli con impostazione fredda e
  • diffusore
  • Fermagli per capelli per tenere i capelli durante
  • per evitare che si secchi
  • Elastico per capelli metodo Pineapple

Unsere Produktempfehlung: Boucleme Hydrating Hair Cleanser, Boucleme Curl Conditioner, Denman Fantail Comb pettinare i capelli bagnati, Everneed Srunchie und Everneed Haarband, Schwarzkopf Osis Bouncy Curls, American Crew Firm Hold Styling Cream, Parlux Haartrockner, Parlux Diffuser

Buona fortuna con i ricci!