Cura dei capelli

FAQ per il metodo Curly Girl

7 mesi fa Maria ha iniziato a vivere secondo il metodo Curly Girl. Il metodo è conosciuto in tutto il mondo perché dona nuova vita ai ricci secchi, opachi e ribelli. Leggi di più sull’esperienza di Maria con il metodo e ottieni risposte alle domande più frequenti. Forse c’è anche una ragazza riccia nascosta dentro […]

7 mesi fa Maria ha iniziato a vivere secondo il metodo Curly Girl. Il metodo è conosciuto in tutto il mondo perché dona nuova vita ai ricci secchi, opachi e ribelli. Leggi di più sull’esperienza di Maria con il metodo e ottieni risposte alle domande più frequenti. Forse c’è anche una ragazza riccia nascosta dentro di te.

Guarda le foto prima e dopo di Maria alla fine del post.

Curly Girl-Startup

Quando ho sentito parlare per la prima volta del Curly Girl Method, tutto sembrava così confuso perché essere una Curly Girl non significa solo lavarsi e pettinarsi. Essere una vera Curly Girl è uno stile di vita con una serie di regole secondo le quali vivi.

Volevo passare al metodo Curly Girl per avere capelli più sani e ricci più definiti e senza effetto crespo. Nonostante la parola Curly Girl, il metodo in realtà può essere utilizzato da chiunque voglia prendersi cura dei propri capelli.

Utilizzo il metodo ormai da 7 mesi e durante questo periodo ho avuto molte domande sul metodo. Quindi proverò a rispondere ad alcune delle tante domande che potresti avere come nuova ragazza riccia in un confuso mondo di ragazze ricci.

Domande, domande, domande?

Quali prodotti dovrei acquistare?

Se è la prima volta che passi a questo metodo, dovrai prima acquistare un balsamo che fungerà da “shampoo” oltre che da buon balsamo. Quindi devi sperimentare per trovare cosa funziona per i tuoi capelli. Puoi anche utilizzare facilmente lo stesso balsamo per il lavaggio e la cura.

Inoltre, devi trovare i prodotti per lo styling adatti ai tuoi capelli. Per cominciare, consiglierei una buona crema e gel per ricci con molta tenuta.

Ricorda che tutti i prodotti devono essere privi di solfati, olio minerale, cera, alcool essiccante e silicone.

Qual è l’ultimo lavaggio?

Il lavaggio finale è un “atto sacro” che viene compiuto prima di dare il massimo con il Metodo Curly Girl. Nessuna sciocchezza, il lavaggio finale è un lavaggio dei capelli in cui liberi i capelli da tutti i siliconi che hai precedentemente utilizzato nei tuoi prodotti per capelli. L’unico modo per rimuovere il silicone dai capelli è utilizzare solfati detergenti aggressivi. Ecco perché lavi i capelli un’ultima volta con uno shampoo ricco di solfati. Dopodiché sei pronto per diventare una vera ragazza riccia.

Cos’è il cowash?

Co-wash significa lavare solo con il balsamo, il che significa usare il balsamo al posto dello shampoo.

Qual è la differenza tra un balsamo lavante e uno shampoo a basso contenuto di feci?

Entrambi i prodotti contengono ingredienti detergenti, ma un balsamo detergente/balsamo detergente contiene detergenti molto più delicati. È quindi meglio usare un balsamo e massaggiarlo bene sul cuoio capelluto per 5 minuti.

Se usare il balsamo per lavarli non funziona per i tuoi capelli, come ultima risorsa puoi scegliere il metodo a basso contenuto di feci in cui usi uno shampoo senza solfati. Puoi anche passare da uno all’altro.

Come faccio a sapere se ai miei capelli mancano proteine ​​o umidità?

Per trovare i prodotti giusti per i tuoi capelli devi prima fare una prova di allungamento. Il test di allungamento ti dice se dovresti scegliere prodotti che contengono principalmente proteine ​​o umidità.

Prendi una ciocca di capelli asciutti e allungala il più possibile prima che si rompa.

Troppa umidità: se riesci ad allungare molto i capelli prima che si rompano, significa che i tuoi capelli sono troppo umidi. Scegli quindi prodotti ricchi di proteine.

Troppe proteine: d’altra parte, se i tuoi capelli si spezzano quasi immediatamente e sembrano un po’ paglia, hanno bisogno di molta cura e idratazione.

Equilibrio perfetto: se riesci ad allungare un po’ i capelli e poi ritornano alla stessa lunghezza senza rompersi, si trova in un sano equilibrio umidità/proteine.

Posso usare una spazzola per capelli?

Con il metodo Curly Girl, non utilizzare la spazzola per districare i capelli. Invece, pettina semplicemente i capelli con le dita in bagno quando i capelli sono bagnati e ben curati, poiché questo è molto più delicato sui capelli ed eviti di danneggiare i capelli e di spezzare le ciocche. Se il salvataggio delle dita non funziona per te, puoi utilizzare un pettine a denti larghi.

Tuttavia, per lo styling puoi sicuramente usare una spazzola larga tra le file, come la Denman D3, disponibile in tanti bellissimi design. Qui devi solo togliere ogni seconda fila di setole dalla spazzola. La spazzola è perfetta per distribuire i prodotti per lo styling tra i capelli e garantisce un effetto crespo minimo.

Perché non posso usare il calore?

Il calore di piastre, arricciacapelli e asciugacapelli sottopone le ciocche di capelli a uno stress estremo, facendo perdere ai ricci la loro bella forma senza effetto crespo. Pertanto, come ragazza riccia, è importante non scaldare i tuoi bellissimi ricci. Tuttavia, puoi asciugare i capelli alla velocità più bassa e al calore più basso con un diffusore collegato. Prova ad asciugare i capelli all’aria invece di usare un diffusore e scopri cosa funziona meglio per te.

E’ approvato?

Può essere una giungla navigare tra i tanti ingredienti proibiti. Da principiante, ho stampato un elenco degli ingredienti che non dovevano essere inclusi nei miei prodotti e l’ho appeso al frigorifero. Nel corso del tempo, ho memorizzato la maggior parte dei finali, quindi posso scansionare rapidamente i prodotti per gli ingredienti approvati.

Quando puoi aspettarti risultati?

Aspetta, potrebbe volerci molto tempo! Anch’io sono nel bel mezzo del processo e so che devo solo perseverare affinché i miei capelli siano belli e senza effetto crespo. Alcune ragazze ricci riscontrano miglioramenti significativi già dopo il primo risciacquo, ma è solo dopo aver decifrato il codice, trovato i prodotti giusti e i metodi di styling giusti per i tuoi capelli che vedi i risultati finali. Aspettatevi che ci voglia fino a un anno per avere i capelli come li desiderate. Quindi NON arrenderti dopo solo pochi mesi.

Guarda i risultati di Maria dopo soli 7 mesi di utilizzo del metodo.

Il post è stato scritto da Maria Andersen, coordinatrice e-commerce di BEAUTYCOS.