Salute

Vitamine D per adulti e bambini

Sei spesso stanco o hai dolori muscolari senza motivo? Potresti avere una carenza di vitamina D e puoi leggere i sintomi che ciò può causare e dove trovare le vitamine nella tua dieta qui. D-Vitamin La vitamina D è una vitamina liposolubile che può effettivamente essere prodotta nella pelle stessa, MA in media consumiamo molto […]

Sei spesso stanco o hai dolori muscolari senza motivo? Potresti avere una carenza di vitamina D e puoi leggere i sintomi che ciò può causare e dove trovare le vitamine nella tua dieta qui.

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D-Vitamin

La vitamina D è una vitamina liposolubile che può effettivamente essere prodotta nella pelle stessa, MA in media consumiamo molto meno della quantità raccomandata.

Una vitamina liposolubile è una vitamina che NON PUÒ essere escreta con le urine come le vitamine idrosolubili. È importante consumare la giusta quantità di vitamina D poiché favorisce l’assorbimento del calcio ed è quindi un elemento importante per le nostre ossa e salute dentale.

Se assumiamo troppa vitamina D, questa si accumula nei nostri depositi di grasso e, nel peggiore dei casi, può provocare avvelenamento. Pertanto, è altrettanto importante non overdose quanto assumerne la giusta quantità.

Nel peggiore dei casi, una carenza di vitamina D può portare a carie, osteoporosi, debolezza muscolare, fratture ossee e diabete di tipo 1.

Recenti ricerche mostrano anche che una carenza di questa vitamina può influenzare malattie come la depressione, la sclerosi, la schizofrenia e il morbo di Alzheimer.

Raccomandazione

La dose giornaliera raccomandata per uomini e donne è di 7,5 microgrammi.

Si consiglia ai bambini e agli anziani di età pari o superiore a 60 anni, alle donne incinte o che allattano di consumarne un po’ di più, ovvero 10 microgrammi.

Dove si trova la vitamina D?

Puoi trovare la vitamina D nella tua dieta. Buone fonti includono grassi (margarina, olio e burro), uova, carne e pesce grasso.

Oltre alla dieta, il corpo può produrre la vitamina nella pelle attraverso l’esposizione alla luce solare, ma in inverno è quasi impossibile produrne abbastanza.

Se la pelle è spesso completamente coperta, hai la pelle molto scura o sei vegano, è particolarmente importante assumere la vitamina D attraverso un integratore alimentare.

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