Cura dei capelli

Perché sono diventata una ragazza riccia?

Potresti aver sentito parlare del metodo delle ragazze ricci ma non sai decidere se sei pronto a provarlo. Può sembrare opprimente con tutte le “regole” che devi seguire. In questo post parlo di come sono diventata una ragazza riccia.Sono passati due anni da quando ho scoperto il metodo a iniziare, semplicemente perché mi sembrava che […]

Potresti aver sentito parlare del metodo delle ragazze ricci ma non sai decidere se sei pronto a provarlo. Può sembrare opprimente con tutte le “regole” che devi seguire. In questo post parlo di come sono diventata una ragazza riccia.
Sono passati due anni da quando ho scoperto il metodo a iniziare, semplicemente perché mi sembrava che tutto fosse ingestibile. Dopo il primo giorno con il metodo me ne ero completamente innamorato e da allora lo sono rimasto.

Lo sviluppo dei miei capelli e il danno che ho fatto loro

Da piccola avevo i capelli normali, tipicamente biondi e lisci scandinavi. Quando ho raggiunto la mia adolescenza, qualcosa ha cominciato a succedere. Ho iniziato ad avere delle onde tra i capelli. Ho sempre desiderato i ricci, quindi quando sono arrivate le onde sono impazzita! Ho fatto tutto il possibile per enfatizzare la texture e sono rimasta contenta.

Nel corso degli anni sono comparsi sempre più ricci, ma mai proprio i ricci elastici che sognavo.

In seconda media, come tutti gli altri, ho dovuto provare a stirarmi i capelli, il che è un grande NON ANDARE con il metodo Curly Girl! A quel tempo non avevo sentito parlare di questo metodo e non era ancora arrivato in Danimarca. Quindi ho continuato a lisciarmi i capelli come era di moda.

Quando ho iniziato il liceo, ho deciso di smettere di lisciarmi i capelli con la piastra e negli ultimi 11 anni non mi sono stirato i capelli nemmeno una volta.

Prima di iniziare con il metodo CG, modellavo i capelli con una normale mousse, scaldavo molto l’asciugacapelli e finivo con la lacca. Non ero affatto critico su quali prodotti per capelli usassi e quali ingredienti usassi, purché funzionasse.

Oltre a distruggere i miei ricci con prodotti pieni di solfati, siliconi, alcol essiccante e calore, mi sono anche colorato i capelli. Ho avuto alcune semplici ricadute nel colore dei capelli mentre seguivo il metodo. La parola ricaduta la fa sembrare così intensa, come se fossi un tossicodipendente, ma all’interno del Metodo Curly Girl, la colorazione non è assolutamente consentita.

Nel corso degli anni, ho notato che i miei capelli sembravano più quelli di una bambola, cosa che non dovrebbe essere. Oggi so, tra le altre cose, che ciò è dovuto alla mancanza di umidità, essendo acqua una delle parole chiave per i capelli ricci.

Perché ho iniziato ad utilizzare il metodo CG

Ero sempre più insoddisfatto dei miei capelli e frustrato perché non si arricciavano come volevo. Naturalmente, i tuoi capelli non saranno mai esattamente come li vorresti. Pensavo che fosse il mio stile ad essere sbagliato. Ho iniziato a guardare i video di YouTube per vedere cosa facevano gli altri con i ricci. È qui che mi sono imbattuto nel metodo Curly Girl e ho guardato un video dopo l’altro. Sono sempre stato interessato ai capelli e ora ho finalmente trovato un posto dove posso coltivarli con gli altri. Non passò molto tempo prima che diventassi per sbaglio membro di un gruppo su Facebook dedicato al metodo CG. Dopo un po’ l’ho messo sullo scaffale, non essendo sicuro che fosse per me. Inoltre non pensavo che i miei capelli sarebbero stati belli usando il metodo della ragazza riccia.

È importante ricordare che il metodo CG non creerà capelli ricci se non hai riccioli naturali: non crederci. Il metodo aiuta semplicemente a evidenziare la struttura naturale dei capelli.

Due anni dopo ero completamente sconvolta perché ero stanca dei miei capelli, che erano scomparsi e si erano trasformati in riccioli rigidi.

Alla fine della laurea ho pensato: adesso lo farò. Non avevo niente da perdere provandoci. Mi sono buttato in tutto, è stato un progetto enorme. La cosa buona è che attraverso questi post del blog ora posso darti un modo molto semplice per iniziare senza richiedere molte ricerche e ricerche.

Il Metodo Curly Girl…come!

Dopo il cosiddetto “ultimo lavaggio”, di cui potete leggere di più nel post sul blog “L’ultimo lavaggio”, ero già completamente entusiasta del metodo. I miei capelli hanno preso una vita completamente diversa e ho potuto vedere chiaramente la differenza nel ricciolo tra i miei capelli. Ero così felice!

Utilizzo il metodo ormai da due anni e noto una notevole differenza da quando ho iniziato dopo l'”ultimo lavaggio” ad oggi. I miei ricci sono usciti e hanno preso nuova vita. I miei capelli sono molto più facili da gestire e richiedono molto meno rispetto al passato.

Ti aggiornerò continuamente con le esperienze e i trucchi che ho imparato lungo il percorso.

Restate sintonizzati… ragazze ricci.