Profumo

Guida ai profumi: tutto quello che dovresti sapere

Trovare il profumo perfetto che si adatta davvero a te o che piace al tuo partner può essere davvero impegnativo. In questo articolo troverai tutto quello che devi sapere sull’acquisto di profumi. Ti mostreremo tutto sulle famose note olfattive, l’ingrediente chiave che compone il profumo. Questo ti insegnerà cosa aspettarti da un profumo.

Trovare il profumo perfetto che si adatta davvero a te o che piace al tuo partner può essere davvero impegnativo.

In questo articolo troverai tutto quello che devi sapere sull’acquisto di profumi. Ti mostreremo tutto sulle famose note olfattive, l’ingrediente chiave che compone il profumo. Questo ti insegnerà cosa aspettarti da un profumo.

Parfum guide: Alles, was Du über Duftnoten wissen soltest

Consigli e trucchi per l’acquisto di profumi

  • Chiedi al commesso su quali fragranze si basa il profumo
  • Prova solo 1-5 fragranze alla volta
  • Neutralizza i tuoi nervi olfattivi annusando i chicchi di caffè di tanto in tanto. I chicchi di caffè assicurano che la fragranza abbia un odore genuino
  • Prova il profumo direttamente sulla pelle e lascialo agire per qualche minuto. Solo allora emergeranno le note olfattive più importanti e potrai sentire il vero odore
Parfum guide: Alles, was Du über Duftnoten wissen soltest

Cosa sono le note olfattive?

Il profumo è composto da tre diversi livelli di note olfattive: le note di testa, le note di cuore e le note di fondo.

Le note di testa sono l’odore che si sente immediatamente quando si prova un profumo particolare. Di solito durano circa 10-15 minuti e sono solitamente descritti come “freschi”, “puri” o talvolta “piccanti”. Gli ingredienti chiave per le note di testa sono pompelmo, cannella, rose e zenzero.

Le note di cuore possono essere annusate non appena le note di testa scompaiono. Questi ingredienti sono il cuore del profumo e quelli che si mescolano al tuo odore individuale. Ecco perché un profumo ha un odore diverso da persona a persona.

Le note di fondo emergono per ultime e forniscono il tema di fondo del profumo poiché forniscono la profondità dell’odore. Di solito l’odore delle note di fondo sulla pelle cambia dopo poche ore. Alcune delle note di base più comunemente usate sono vaniglia, legno di sandalo, ambra e fava tonka.

Infine, va detto che i profumi e gli odori sono piuttosto personali, poiché gli odori sono associati a determinati ricordi, sentimenti ed emozioni.