Bambini

Cura delicata per il bambino

L’arp è una condizione simile alla forfora che molti bambini hanno sul cuoio capelluto. Fortunatamente, prendersi cura del cuoio capelluto del tuo bambino e liberarlo dalle cicatrici è facile e divertente. E, cosa più importante, può essere fatto senza molti prodotti chimici aggressivi.

L’arp è una condizione simile alla forfora che molti bambini hanno sul cuoio capelluto. Fortunatamente, prendersi cura del cuoio capelluto del tuo bambino e liberarlo dalle cicatrici è facile e divertente. E, cosa più importante, può essere fatto senza molti prodotti chimici aggressivi.

Molti bambini presentano cicatrici nei primi mesi e per alcuni bambini è un fenomeno ricorrente. L’arp è un accumulo di cellule morte della pelle sul cuoio capelluto che è completamente innocuo ma può causare un leggero prurito. Molti genitori vogliono anche curare il prurito, perché le squame giallo-marroni possono far vedere al bambino lo sporco sul cuoio capelluto, soprattutto se il bambino non ha ancora molti capelli. Sebbene l’arp di solito si risolva da solo nel tempo, è davvero una buona idea avviare il processo ed evitare potenziali interruzioni.

Come trattare l’Arp

Anche se i bambini piccoli non hanno bisogno di fare il bagno tutti i giorni, molti genitori e i loro bambini apprezzano il bagno serale come parte della loro routine di coccole. Il bagno serale (o qualsiasi altro bagno) è un’ottima occasione per curare l’Arp e può rivelarsi un momento davvero rilassante.

Consiglio: ricordatevi di avere tutto pronto prima di iniziare a fare il bagno. Come sapete, i bambini non possono stare da soli nella vasca da bagno, quindi un po’ di preparazione è essenziale per un trattamento piacevole e senza stress.

Sådan behandles arp hos babyer.
  1. Bagnare o lavare i capelli e il cuoio capelluto del bambino. Il primo passo è ammorbidire un po’ le squame.
  2. Applicare un po’ di olio o uno shampoo/balsamo delicato sul cuoio capelluto del bambino senza lavarlo.
  3. Usa un pettine o una spazzola per pettinare delicatamente il cuoio capelluto del bambino. Muoviti in direzioni diverse e in cerchi delicati. L’obiettivo è eliminare le cellule morte dalla pelle, non strappare o irritare la pelle viva. Procedere con cautela ed operare sulla superficie senza esercitare forti pressioni. Se usi un pettine, puoi vantaggiosamente posizionarlo lateralmente in modo da pettinare quasi con il lato dei denti del pettine.
  4. Asciuga accuratamente il cuoio capelluto del bambino con l’asciugamano e assicurati che il cuoio capelluto riceva aria. Un cuoio capelluto costantemente umido porterà solo a più cicatrici, quindi aspetta, se puoi. Potresti voler usare un asciugacapelli con l’impostazione più fredda per accelerare l’asciugatura.

Suggerimento: invece che nella vasca da bagno, potete trattare facilmente il cuoio capelluto mentre il bambino è seduto su una poltrona reclinabile o sdraiato su un tappetino da gioco. Metti un asciugamano sotto la testa per evitare che la sedia o il tappeto diventino unti o macchiati.

Hai bisogno di quanto segue:

Puoi usare olio da cucina o uno shampoo o un balsamo adatti ai bambini per ammorbidire i capelli. Se usi un olio da cucina, assicurati che sia lavato via correttamente. Anche un buon pettine o una spazzola di plastica sono essenziali per allentare l’Arp. La cosa più importante è che le setole o i denti del pettine non siano così arrotondati da non poter fare presa.

Arp kan behandles med shampoo, balsom og olie.
I nostri preferiti per la cura del cuoio capelluto del bambino (da sinistra): Original Sprout Children’s Leave-In Conditioner, che è abbastanza delicato da rimanere sulla pelle, Milk & Co Baby Shampoozle + Conditioner, che lava i capelli e tratta il cuoio capelluto, Milk & Co Baby Sleepy Bubs Massage Oil, che ha un effetto calmante sulla pelle e sul bambino, e The Organic Pharmacy Massage Oil Mother & Baby, che piace sia al bambino che ai genitori.

Ci vuole tempo per sbarazzarsi di Arp

Ricorda che il tuo bambino non può liberarsi delle cicatrici con un solo trattamento. Alcuni bambini possono liberarsi delle cicatrici in poco più di una settimana. Altri bambini potrebbero non essere completamente privi di cicatrici finché non crescono.

Invece, concentrati sul trattarlo un po’ ogni giorno per mantenerlo basso.

Potrebbe sembrare inutile spazzolare velocemente i capelli di tuo figlio, ma in realtà è salutare per il cuoio capelluto e previene la formazione di cicatrici.

Hårbørster til behandling af arp.
Spazzole che stimolano il cuoio capelluto (da sinistra): la Wet Brush Mini, ottima per i capelli arruffati, la Luxury Natural Boar Brush di Mason Pearson e la Tangle Teezer, la preferita dai cult.
Intensiv behandling af arp imens barnet hviler eller sover.

Trattamento intensivo a cura di arp

Se il bambino è gravemente colpito e vuoi accelerare il trattamento, può essere davvero una buona idea lasciare un po’ di olio o balsamo sul cuoio capelluto del bambino durante la notte o per qualche ora. Aiuta ad ammorbidire le squame. Al mattino (o se hai aspettato quanto vuoi) puoi pettinare il cuoio capelluto seguendo le stesse istruzioni descritte sopra.

Ricorda che se hai dubbi sul trattamento giusto per tuo figlio, dovresti sempre chiedere consiglio al tuo medico.

Buona fortuna con il trattamento!