Cura dei capelli

Come rimuovere e prevenire la forfora

Molti di noi soffrono di forfora, a causa della secchezza del cuoio capelluto o di tipi di forfora più ostinati. La forfora, infatti, può avere molte cause diverse e quindi esistono molti modi diversi per combatterla. Abbiamo raccolto i migliori consigli e raccomandazioni sui prodotti che possono aiutarti a sbarazzarti della forfora e darti un […]

Molti di noi soffrono di forfora, a causa della secchezza del cuoio capelluto o di tipi di forfora più ostinati. La forfora, infatti, può avere molte cause diverse e quindi esistono molti modi diversi per combatterla. Abbiamo raccolto i migliori consigli e raccomandazioni sui prodotti che possono aiutarti a sbarazzarti della forfora e darti un cuoio capelluto sano e bello.

Varie cause di forfora

Il primo passo nel trattamento della forfora è capire che tipo di forfora hai e cosa la causa. Ecco una panoramica delle cause più comuni della forfora.

Cuoio capelluto secco

La maggior parte delle persone noterà piccole scaglie secche come risultato di un cuoio capelluto secco. Può verificarsi con il cambio delle stagioni, soprattutto nei mesi invernali quando l’aria è secca. Potrebbe anche essere dovuto al fatto che lavi i capelli troppo spesso, ad esempio se la tua pelle reagisce in modo sensibile allo shampoo o se fai il bagno in acqua molto calda.

Un cuoio capelluto secco di solito può essere rapidamente riportato in equilibrio con un buon shampoo antiforfora, che ripristina l’umidità del cuoio capelluto. Potresti anche provare uno shampoo senza SLS (Sodium Laureth Sulfate), una sostanza saponosa che fa schiumare il prodotto ma lo secca anche.

Capannone

La pelle e il cuoio capelluto sono sempre ricoperti da un lievito naturale che aiuta a regolare il rinnovamento cutaneo. Molte cose possono portare ad una crescita eccessiva di questo lievito, che crea più cellule cutanee nel cuoio capelluto e il rinnovamento cutaneo sovrastimolato si trasforma improvvisamente in numerose e visibili scaglie.

Se soffri di psoriasi può essere utile prendersi cura del tuo sistema immunitario con uno stile di vita sano (sonno ragionevole, dieta equilibrata e attività meno stressanti possibile). Inoltre, un’eccessiva infestazione da funghi può essere praticamente combattuta con shampoo contenente catrame.

Il fungo prospera meglio su un cuoio capelluto umido, consulta i nostri suggerimenti per un cuoio capelluto sano di seguito.

Psoriasi

La psoriasi è una malattia cutanea comune ed ereditaria che si manifesta in molte forme. Alcuni non sanno nemmeno di averla, altri tipicamente hanno la forfora grassa sul cuoio capelluto e quelli più gravemente colpiti soffrono gravemente di forfora grassa e pruriginosa in varie aree del corpo.

Ricorda che puoi avere una combinazione di questi tipi di forfora ed è un’ottima idea chiedere consiglio a un medico o uno specialista della pelle se sospetti che la forfora sia causata da eczema e psoriasi, che spesso richiedono una prescrizione per un trattamento.

Vores anti-skæl-favoritter (fra venstre): System 4 Shale Oil Shampoo særligt til fedtet, irriteret hovedbund, Neccin Shampoo Dandruff Treatment 1 særligt til tør hovedbund, Philip B Anti-flake Relief Shampoo særligt til psoriasis og Maria Nila Head & Hair Heal Shampoo der er en fantastisk all-round anti-skæl shampoo, vegansk og fri for parabener og sulfater.
I nostri preferiti antiforfora (da sinistra): System 4 Shale Oil Shampoo specifico per cuoio capelluto grasso e irritato, Neccin Shampoo Dandruff Treatment 1 specifico per cuoio capelluto secco, Philip B Anti-flake Relief Shampoo specifico per psoriasi Maria Nila Head & Hair Heal Shampoo Questo è un fantastico shampoo antiforfora a tutto tondo, vegano e privo di parabeni e solfati.

Consigli per un cuoio capelluto sano

Non importa che tipo di forfora hai, una buona cura del cuoio capelluto è un buon punto di partenza per il trattamento antiforfora.

Evita di lavarti i capelli
Evita di lavare i capelli troppo frequentemente. Usa un buon shampoo secco in modo da poter rimandare il prossimo lavaggio dei capelli di un giorno o due.

Asciugare accuratamente i capelli
Evitare di dormire con i capelli umidi. Aumenta il tempo di asciugatura e impedisce la fuoriuscita dell’umidità, che peggiora la forfora. Dopo aver fatto il bagno e lavato i capelli, dovresti sempre assicurarti di asciugarli accuratamente all’aria o con il phon in modo che la pelle possa respirare.


Lasciare ventilare il cuoio capelluto
Evita anche di indossare un cappello o di raccogliere i capelli quando sono umidi. I cappelli impediscono ai capelli di asciugarsi correttamente, e lo stesso vale per raccogliere i capelli in un elastico o in una molletta.

Impedire
Come misura preventiva, usa uno shampoo antiforfora o un altro shampoo delicato se sei incline alla forfora.

Wirksame Maske gegen Schuppen

Oltre a uno shampoo nutriente antiforfora, puoi anche regalare al tuo cuoio capelluto una meravigliosa maschera che deterge e nutre senza seccarlo. Puoi realizzarlo da solo come segue:

  • Scaldare con cautela 1 dl di olio di cocco in un pentolino finché non diventa liquido e togliere dal fuoco. Dovrebbe essere solo tiepido.
  • Mescolare l’olio di cocco liquido con un cucchiaino. Olio di Palmarosa/geranio e mezzo cucchiaino. Olio dell’albero del tè.
  • Massaggiare la miscela sul cuoio capelluto (se i capelli sono asciutti) e lasciarla agire durante la notte.
  • Ricordatevi di posizionare un asciugamano sul cuscino per proteggerlo dall’olio. Lavare il giorno successivo con uno shampoo delicato.

Usa la maschera tutti i giorni finché non senti che la forfora diminuisce sensibilmente. Se la forfora si ripresenta, puoi utilizzare la maschera come misura preventiva.

Puoi anche utilizzare una soluzione già pronta di Moroccanoil, che è facile da usare e agisce in modo meraviglioso e benefico sul cuoio capelluto. Il trattamento per il cuoio capelluto secco Moroccanoil contiene, tra le altre cose, geranio e acido salicilico, che fanno bene alla forfora.

Moroccanoil Dry Scalp Treatment – gut gegen schuppen.

Sentiti libero di condividere le tue esperienze con il trattamento della forfora nei commenti. Cosa funziona per te? E cosa non ha funzionato?

Buona fortuna con il tuo trattamento contro la forfora!