Cura della pelle

Acido ialuronico: diventa più bella adesso con questo principio attivo stellare

Non riusciamo a contenere abbastanza acido ialuronico nei nostri tonici, sieri e creme idratanti, e per una buona ragione. L’acido ialuronico non fa bene solo alla pelle e al corpo, ma è adatto anche a tutti i tipi di pelle. Qui troverai tutto ciò che devi sapere sull’acido ialuronico, oltre a consigli per iniziare.

Non riusciamo a contenere abbastanza acido ialuronico nei nostri tonici, sieri e creme idratanti, e per una buona ragione. L’acido ialuronico non fa bene solo alla pelle e al corpo, ma è adatto anche a tutti i tipi di pelle. Qui troverai tutto ciò che devi sapere sull’acido ialuronico, oltre a consigli per iniziare.

Cos’è l’acido ialuronico?

L’acido ialuronico non è una nuova invenzione o qualcosa che le aziende di cura della pelle hanno inventato per convincerci ad acquistare più prodotti. Dovremo entrare un po’ nel tecnico qui: l’acido ialuronico è un carboidrato ad alto peso molecolare (glucosaminoglicano) che è già presente naturalmente nel nostro corpo. Si tratta di un elemento costitutivo del tessuto connettivo del corpo (in particolare pelle, articolazioni e occhi) che lega l’umidità e, grosso modo, la converte in gel. Sono l’umidità e il gel che rendono la nostra pelle morbida e carnosa, oltre a lubrificare le nostre articolazioni. L’acido ialuronico ha anche proprietà antibatteriche e antinfiammatorie che aiutano la pelle, ad esempio in caso di eczemi, ferite, rosacea e acne.

Non lasciarti ingannare dal nome. Sebbene sia un acido, non è duro, non secca o brucia. Al contrario, la maggior parte delle persone probabilmente descriverà la propria esperienza con i prodotti a base di acido ialuronico come rinfrescante, nutriente e meravigliosamente idratante.

L’acido ialuronico lega quindi l’umidità e può legare 1000 volte il proprio peso in acqua. Con l’avanzare dell’età il corpo diventa meno capace di produrre e preservare l’acido ialuronico stesso, noteremo che la pelle del viso diventa tipicamente più secca, più soggetta alle rughe e meno elastica. Pertanto, la maggior parte di noi noterà un miglioramento significativo nell’aspetto della nostra pelle utilizzando l’acido ialuronico.

In breve: l’acido ialuronico aiuta a idratare la pelle, minimizzare la comparsa di rughe, guarire eczemi, acne e ferite, minimizzare il rossore e aumentare l’elasticità della pelle.

Inizia ora con l’acido ialuronico

A seconda delle tue esigenze, puoi integrare la tua routine di cura della pelle con uno o più prodotti contenenti acido ialuronico.

Il passaggio 1 prevede i tonici, applicati mattina e sera immediatamente dopo aver lavato/pulito il viso.


Exuviance Moisture Balance Toner – un tonico viso efficace e lussuoso che stimola il rinnovamento cellulare e fornisce molta umidità.

The Organic Pharmacy Jasmine Night Conditioner – Un tonico viso ricco e rigenerante che nutre la pelle per tutta la notte.

NOTA: l’acido ialuronico viene generalmente visualizzato nell’elenco dei prodotti e degli ingredienti come acido ialuronico, acido ialuronico o HA. Può anche presentarsi come ialuronato di sodio, una sostanza derivata dall’acido ialuronico che funziona allo stesso modo.

Il passaggio 2 è il siero o l’olio… sono disponibili in una varietà di deliziose varietà per soddisfare diversi tipi di pelle ed esigenze.

Doctor Babor Hydro Cellular Hyaluron Infusion – Un siero ialuronico concentrato che agisce immediatamente, ma penetra anche in profondità e nutre la pelle in modo sostenibile.

Caudalie Vinosource SOS Thirst Quenching Serum – Una “bomba umida” mirata per te che preferisci prodotti semplici ad alta efficacia e senza parabeni/solfati.
The Organic Pharmacy Expression Treatment –Un trattamento intensivo per le linee sottili e le rughe, soprattutto nella zona della fronte, degli occhi e della bocca.
Babor Skinovage Calming Bio Cellulose Mask (5 stk.) – Una maschera lussuosa che fornisce una sferzata di idratazione alla pelle particolarmente sensibile e secca.

Aggiungi umidità alla pelle

Ricorda che l’acido ialuronico di per sé non è idratante. È necessario idratare la pelle bevendo molta acqua e utilizzando una buona crema idratante insieme all’acido ialuronico.

Ecco alcune belle creme idratanti che contengono anche acido ialuronico.

Doctor Babor Hydro Cellular Hyaluron Cream – una crema idratante leggera che è sicura da usare su tutti i tipi di pelle.

Caudalie VineActiv 3-in-1 Moisturizer – creme da giorno leggere con vitamine


Caudalie Resvératrol Face Lifting Soft Cream – Creme di lusso che rassodano e idratano la pelle.
Embryolisse Cicalisse – Creme particolarmente efficaci quando hai davvero bisogno di una sferzata di cure curative e idratanti.

Come accennato, puoi applicare un tonico, un siero o una crema idratante con acido ialuronico o tutti e tre se ritieni che la tua pelle trarrebbe davvero beneficio da una morbidezza e un’idratazione ancora maggiori.

Grazie per aver letto e buona fortuna con la tua routine di cura della pelle!